sabato 14 agosto 2010

Pointe Lachenal 3613 - Via Contamine - 250 m TD 6b (5+ obb)


13/08/2010

Partiti da Torino con tempo autunnale e pioggia, arrivati a Chamonix nebbia fitta, un po' titubanti decidiamo di salire comunque alla midi, e poco dopo ecco la sorpresa, sole, sole e sole con una giornata caldissima e pochissima gente in giro.
Bella salita sempre in compagnia di Us, linea semplice da seguire con una scalata mai troppo faticosa, non banale il primo tiro, a metà via consiglio vivamente di unire il tiro di 6a+ e il 6a successivo, ne viene fuori un tiro super, veloce discesa in doppia sulle vie a fianco.Rapida ma faticosa risalita alla Midi, discesa e birra a Cham. Straconsigliata

Parete del Serpente di Legno (Valle Orco)- Il Principe - 280 m TD+ 6b+ (6b obb)

11/08/2010

Via di esplorazione credo non conti molte ripetizioni salita in compagnia di Us, la via è a tratti molto sporca ma regala dei tiri di notevole bellezza, particolarmente impegnativo il terzo tiro su Rock Paradise gradato 6a, a mio giudizio 6b+ con protezioni molto precarie e difficili da piazzare (sradicato un chiodo e un vecchio nut), su questo tiro lasciato 2 chiodi nuovi che potranno agevolare le future ripetizioni.
Nel complesso via da consigliare per gli amanti del genere che cercano più l'avventura che non il grado.

Tete d'Aval-Ranxerox-500 m ED- 7a (6b obb.)


08/08/2010

Bella via salita con Traky, chiodatura buona e roccia molto bella. Doppie veloci sulla via

lunedì 2 agosto 2010

Petit Jorasses - Via Bonatti - 500 m TD+ 6c (5c obbl)


01/08/2010

Guadare il torrente, arrivare in bivacco sul fare della sera, il bivacco solo per noi, una notte stellata e come sfondo le Jorasses, il giorno dopo risalire il ghiacciaio, scalare in maglietta su un granito perfetto senza altra traccia di esssere umano, ritornare stanchi alla macchina con il temporale...non ha prezzo. Bellissimo weekend in compagnia di Enrico.
Salita sabato pomeriggio al bivacco in circa due tre ore, bivacco molto accogliente e pulitissimo.
Il giorno seguente sveglia alle 6.45, un ora e trenda per arrivare all'attacco, qualche crepaccio a campana da aggirare ma nel complesso ghiacciaio in buone condizioni.La via è veramente bella evidente nella prima parte con un dietro stile "yosemite", seconda parte molto alpinistica da ricercare e mai banale, comoda discesa in doppia su Pantagruel.