venerdì 20 giugno 2014

Ancesieu - Ancesieu Un'avventura lunga 5475gg 7a (6b+ obb) 300 m

14/06/2014

All'Anceseiu gira e rigira è sempre un bel bastone. Nelle piaghe più nascoste del gran Paradiso si nasconde una delle pareti più eccezionali del Piemonte e non solo: è l'Ancesieu.

Una partete misteriosa e difficile, così come il capire come si pronuncia (io non ci sono ancora riuscito). Sono 300 metri di granito verticale, palcche, strapiombi, diedri e fessure, piantati in mezzo a un "combetto"sospeso sopra la valle sottostante, quasi a nascondersi da sguardi indiscreti.


Parcheggiata la macchina lungo la strada che sale verso Forzo si scende prima lungo la stessa per entrare poi nel bosco sulla sinistra, da qui il cartello "Palestra" indica la direzione - ogni volta mi viene da sorridere guardando quel cartello con quella scritta in contrasto con la giornata che si va ad affrontare- superato il bosco con BBM socio di giornata, saliamo veloci lungo il "Combetto degli Embornei", per raggiungere la via bramata dobbiamo percorrerlo tutto fino al colle che separa le due principali pareti dell'ANCESEIU; è poco sotto a questo punto che parte un'Avventura....via fantastica, tanti friend da mettere, un paio di passaggi richiedono decisione, e non conviene cadere, via sempre sostenuta....insomma tutti gli ingredienti tipici di questa parete....
(foto BBM) Sarebbero da sostituire i cordoni alle soste lungo la via ormai marcetti,  se qualche anima via durante una ripetizione potesse farlo.

1 commento:

  1. anche se per me son gradi ultraterreni, é bello leggere di vostri viaggi.
    ciao neh

    RispondiElimina